Serie A, 1^ giornata: Noventa ospita Brb, Mondovi sfida Gaglianico
Si apre sabato 20 gennaio la caccia allo scudetto numero 68 della serie A del volo, e durerà diciotto giornate, sino al 18 maggio. Come i tutti vernissage contiene gli ingredienti della curiosità per la platea di appassionati che non vedono l'ora di assistere alle esibizioni dei loro beniamini. Per addentrarci nella selva dei pronostici, cerchiamo l'ausilio dei precedenti e delle nuove mosse effettuate dalle dieci protagoniste.
NOVENTA vs BRB – Se il team del Piave ha sofferto sia all'andata che al ritorno della sfida 2023 (4-20, 9-15), ora si appresta ad affrontare i campioni in carica senza Dejan Tonejc. Bravo il sostituto Luca Balos, ultima stagione alla Triestina, ma sicuramente non in possesso di egual classe e carisma dello sloveno. A smentire il pronostico a favore della Signora in Rosso, potrebbe provarci la banda strigliata dal coach Paolo De Toffol con la straordinaria intensità agonistica di cui ha fatto spesso sfoggio. Sul fronte opposto la Brb, come ci ha abituati, si appresterà alla tavola con il consueto appetito smagliante. Direttore di gara Valter Driol.
LA PEROSINA vs AUXILIUM – Così come lo hanno chiuso (16-8 per i Boulenciel il 6 maggio), per entrambe il campionato si riapre con identica sfida. In una partita che è metafora di differenze di classe, la formazione saluzzese prova a sopperire alla mancanza del carisma e soprattutto dei punti (35) colti da Marco Capello, con l'eclettico Mattia Mana (33 punti) e l'esperienza dell'ex citì Piero Amerio. Direttore di gara Claudio Marchisio.
MARENESE vs QUADRIFOGLIO – I risultati dello scorso campionato (15-9 e 16-8) non devono illudere i padroni di casa. Le uscite di Jasmin Causevic ed Erik Ceh hanno indebolito notevolmente il gruppo a disposizione di Franco Soligon (ben 66 punti raccolti dagli sloveni), ma i gioielli marenesi Stefano Pegoraro e Ivan Soligon, hanno le carte in regola per porvi rimedio. Dal canto suo, la friulana Quadrifoglio, nell'opporsi con immutata rosa, cercherà il colpo corsaro. Direttore di gara Eros Del Bianco.
MONDOVI vs GAGLIANICO – New entry contro semifinalista 2023. Partita in grado di assumere contorni incerti. Alla loro seconda stagione nel massimo campionato, i monregalesi possono procurare fastidi al consolidato gruppo biellese. Soprattutto per mano del neo acquisto argentino, Guillermo Montemerlo (due ori mondiali, un argento e due bronzi). I liguri Gabriele Picasso e Stefano Sciutto, danno completezza ad una formazione in grado di giocarsela a testa alta. Per contro il team guidato da Enzo Granaglia può contare su un blocco superaffiatato dotato di classe ed esperienza. Direttore di gara Riccardo Pescetto.
NUS vs CHIAVARESE – Match fra le due squadre più “movimentate”. Per i valdostani la verifica primaria è quella dell'inserimento dei suoi 6 acquisti, per altro tutti dotati di buon curriculum. I liguri del Tigullio guardano con malcelate ambizioni al primo test, potendo contare anche sui nuovi ingaggi Jasmin Causevic, Erik Ceh e Mattia Falconieri. Il primo, 4 ori, un argento e un bronzo mondiali, ed un argento europeo, una esperienza italiana che si protrae dal 2003 (ingaggiato dalla San Daniele) e proseguita sino a ieri con le maglie della Pontese (per 15 campionati) e della Marenese. A Chiavari troverà quel Carlo Ballabene battuto nella semifinale del mondiale torinese (9-6, con media di 30 su 31, un pallino, 5 carreau). Direttore di gara Livio Debernardi.
Nella foto la squadra Brb 2023